Silvio Caroli

Pianoforte Classico e Moderno

 

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 11 anni e si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Lecce con il massimo dei voti nel 2005, all’età di diciannove anni, sotto la guida del Maestro Adalberto Protopapa. Successivamente ha studiato da autodidatta Improvvisazione Jazz, per poi conseguire nel 2011 la specializzazione in Musica Jazz presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri Vittoria De Donno, Aldona Budrewicz, Enzo Schirripa, Pierluigi Epifani ed il pianista jazz Carlo Uboldi. Ha inoltre seguito masterclass tenute da Enrico Pieranunzi, Andrea Padova e François-Joël Thiollier.

Ha partecipato inoltre a numerosi concorsi musicali in Italia, in molti dei quali è risultato vincitore nelle categorie “Solista”, “Quattromani” e “Musica Jazz”.

Nel 2009 una delle sue composizioni, “Riflessi notturni”, è stata impiegata nello spot pubblicitario di “Idea Sposa” mandato in onda sulla rete locale pugliese TeleRama.

Nel 2010 partecipa insieme ad altri musicisti salentini alla realizzazione della colonna sonora del cortometraggio “Il guardiano distratto” diretto da Marcello Ciullo.

Nel 2013 ha inoltre conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università del Salento con 110 e Lode.

Nel Marzo 2014, insieme al trombettista Marco Puzzello, ha tenuto un Seminario sulla Musica Jazz nel Liceo Artistico “Carmen Sylva” di Ploiesti (Romania) nell’ambito del progetto europeo “Ne.Mo” (www.nemotwinning.eu).

Nel 2015 svolge attività di volontariato presso l’Hospice “Casa di Betania” di Tricase, suonando su un pianoforte presente nella struttura e donato nel 2008 da Gilda De Francesco “a sollievo della sofferenza degli ammalati”.

Attualmente è Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “ODA – Officina degli Artisti”.

 

Altri Docenti:

Albina Seviroli

Musicoterapia / Il Giardino dei Suoni

Dora Giannaccaro

Canto Jazz

Silvio Caroli

Pianoforte Classico e Moderno