Silvio Caroli

ASCOLTA QUI!

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 11 anni e si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Lecce con il massimo dei voti nel 2005, all’età di diciannove anni, sotto la guida del Maestro Adalberto Protopapa. Successivamente ha studiato da autodidatta Improvvisazione Jazz, per poi conseguire nel 2011 la specializzazione in Musica Jazz presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri Vittoria De Donno, Aldona Budrewicz, Enzo Schirripa e Pierluigi Epifani. Ha partecipato inoltre a numerosi concorsi musicali in Italia, in molti dei quali è risultato vincitore sia come solista sia nella categoria Quattro Mani.

Nel 2009 una delle sue composizioni, “Riflessi notturni”, è stata impiegata nello spot pubblicitario di “Idea Sposa” mandato in onda sulla rete locale pugliese TeleRama.

Nel 2010 partecipa insieme ad altri musicisti salentini alla realizzazione della colonna sonora del cortometraggio “Il guardiano distratto” diretto da Marcello Ciullo.

Nel 2013 ha inoltre conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università del Salento con 110 e Lode.

Nel Marzo 2014, insieme al trombettista Marco Puzzello, ha tenuto un Seminario sulla Musica Jazz nel Liceo Artistico “Carmen Sylva” di Ploiesti (Romania) nell’ambito del progetto europeo “Ne.Mo” (www.nemotwinning.eu).
Attualmente è Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “ODA – Officina degli Artisti”.