OdA apre il Laboratorio Artigianale!

Nasce il laboratorio artigianale di OdA per bambini curato dall’artista Maria Grazia Troisio. Il progetto é ambizioso e punta su un rovescio della medaglia, su un cambiamento comportamentale dei bambini nei confronti della manualità, dell’usare le mani.

I giovani di oggi, generazione delle “cose confezionate ” “già pronte” e soprattutto delle “scelte/ richieste tutte uguali” per potersi sentire gruppo, sono molto spesso lontani dal riconoscere l’importanza delle cose fatte a mano, mosse da un desiderio che si fa prima reale nella mente e poi materiale grazie alla mano guidata dalla ragione. Sembra un processo complicato ma in realtà è naturale in particolar modo quando viene stimolato da un “non avere”, da un “non riuscire” e quindi dalla necessità di mettere in moto l’ intelligenza e poi la mano per fare. L’artigiano è infatti l’uomo artifex che ha permesso il costituirsi di villaggi e in seguito di città e che ha saputo a suo modo caratterizzare una civiltà dall’altra.
Si cercherà anche quest’anno di sottolineare l’importanza e il valore dei Beni intangibili (Convenzione Unesco per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” approvata il 17 ottobre del 2003 dalla Conferenza generale dell’UNESCO) che attribuiscono unicità al mestiere e al suo prodotto finale, non solo quindi espressione materiale di un’idea ma di tutto un contesto storico, di tradizione, di prassi, rappresentazione ed espressione che viene tramandato il più delle volte oralmente di generazione in generazione.

Il laboratorio è aperto in una sede succursale in via Principe di Piemonte, 28 a Taurisano (20 metri dalla sede principale) dalle ore 15:00 alle ore 17:00 tutti i giorni dal lunedi’ al venerdi’. Per tutte le informazioni potete chiamare al numero 345/3207276 (Maria Grazia Troisio) oppure visitare la nostra sezione contatti.

Vi aspettiamo in tanti!